martedì 10 settembre 2013

RECENSIONE "Eleanor & Park" di Rainbow Rowell


Eleanor & Park 
Rainbow Rowell
328 pag.
2012
St. Martin's Press.

Parliamo di questo libro. L'ho iniziato con altissime aspettative, cresciute ovviamente dalle centinaia di buone recensioni. E non mi sono trovata delusa mai una volta leggendolo, se non forse nel finale. Mi è piaciuta la relazione tra i due personaggi principali, come si sviluppava e come li vedevi cambiare. L'ho trovato incantevole. Davvero.
Ambientato negli anni ottanta, Eleanor non è come le solite protagoniste. Eleanor è bella a modo suo, ogni tanto frustrante ma è capibile il perché. Nel corso del libro ti rendi conto di quanto sia effettivamente grave la sua situazione, e mi si stringeva il cuore ogni volta che veniva trattata male. Park è diverso, è cresciuto da genitori amorevoli, a cui importa profondamente di lui, praticamente l'inverso di Eleanor. L'unica cosa che mi fa abbassare il punteggio di mezzo punto è IL FINALE. Non immaginavo finisse così. Ho trovato la storia leggermente lenta, a pensarci bene, ma mai noiosa da mettere giù il libro. E effettivamente, l'ho finito in due sedute nella stessa giornata fino a mezzanotte. E' carino, dolce a tratti, quindi non sdolcinato, e lo raccomando a quelli cui piacciono i libri che parlano di storie d'amore e di problemi famigliari e di bullismo.
Se vogliamo parlare della copertina penso sia tra le più semplici ma belle che ho mai visto. E' incantevole.

Voto: 4.5/5 

Nessun commento:

Posta un commento