The Distance Between Us
Kasie West
320 pag, brossura
Harper Teen
La diciassettenne Caymen Meyers studia i ricchi come il suo personale esperimento scientifico, e dopo anni di osservazione è piuttosto sicura che sono bravi solo ad una cosa- spendere soldi su cose inutili, come bambole di porcellana del negozio di sua madre.
Quindi quando Xander Spence entra nel negozio per comprare una bambola per sua nonna, serve solo uno sguardo a Caymen per capire che è ricco. Nonostante i suoi affascinanti modi di fare e che è uno delle poche persone che la capisce, lei è abbastanza intelligente da sapere che il suo interesse non durerà. Perché se c'è una cosa che ha imparato dagli avvertimenti della mdre, è che l'attenzione dei ricchi dura poco. Ma Xander continua a tornare, nonostante i suoi migliori tentativi di allontanarlo. E per suo abbattimento, inizia a piacerle la sua compagnia.
Sa che sua madre non può scoprirlo- non approverebbe. Preferirebbe molto che Cayman uscisse con il ragazzo-rock locale che non è stato cresciuto dai soldi. Ma proprio quando l'attenzione di Xander e la sua fedeltà stanno per convincere Caymen che essere ricchi non è un difetto, scoprirà che i soldi sono una parte della loro relazione più grande di quanto abbia mai immaginato. E che Xander non è l'unico di cui lei avrebbe dovuto preoccuparsi.
Inizio dicendo che era qualche giorno che sentivo il bisogno di un libro leggero e contemporaneo, e dopo una piccola ricerca su Goodreads, ho trovato questo bel libro (con una copertina splendida) scritto da un'autrice che già conoscevo per Pivot Point, il suo libro più famoso, presente nella mia lista dei desideri da tempo. Il libro parla di Caymen (che nome particolare, però..non sono sicura mi piaccia), una diciassettenne che ha sempre lavorato nel negozio di bambole della madre. Caymen però non ha mai conosciuto né suo padre né i suoi nonni, e da tempo inizia a sentirsi confinata in quel negozio, da cui non se la sente di andarsene, per non rischiare di lasciare sola la madre. Il suo personaggio è uno dei più simpatici che io abbia mai letto, poiché amo vederla usare il sarcasmo senza essere cattiva, essere con i piedi per terra e avere un senso di responsabilità che non viene sottolineato in tanti altri libri contemporanei. Invece Caymen è cresciuta sapendo un po' già come doveva essere e non l'ha mai fatto pesare. Questa è una cosa che le ammiro molto, di non essere mai di peso e di essere sempre devota a sua madre nonostante ciò che vorrebbe davvero. Ovviamente è però anche arrivato il tempo di alzarsi e pensare un po' per se stessi, e ciò si vedrà con l'aiuto di Xander. E' un personaggio che ho adorato quasi subito, per quanto fosse dolce e simpatico. Adoro veder sviluppare la loro relazione, con i loro difetti e i propri problemi, ma sempre con un velo di allegria e sarcasmo. Non riuscivo a capire all'inizio per niente la madre di Caymen, ma tutto si è risolto con quel finale che adoro. Questo libro sottolinea quanto sia difficile avere anche dei problemi economici, come quelli di Caymen, come superare le brutte situazioni senza abbattersi, e quanto non si è mai soli senza la persona giusta. Questo libro si legge in pochissimo tempo, a me è voluto un pomeriggio solo (non riuscivo a metterlo giù!) ed è una lettura leggera, simpatica e divertente. Lo raccomando a un po' tutti, se volete farvi un paio di risate grazie alla protagonista, e se volete leggere una storiella poco impegnativa.
Voto: 4,5 stelle.
Nessun commento:
Posta un commento