di Orson Scott Card
392 pag, rilegato
Nord
L’ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant’anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un’élite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew «Ender» Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l’unico in grado di vincere tutte le «partite» combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?
Sono circa a metà strada con questo libro e penso di adorarlo, nonostante abbia dovuto metterlo in pausa, e credo di non essere nell'umore giusto per leggerlo ora, quindi penso lo finirò a fine mese, ma per ora è grandioso!
Dato che questo è l'unico libro che posso dire di stare leggendo, nonostante abbia provato ad iniziarne altri che non mi hanno presa, ora passo ai prossimi che penso di leggere.
di J.R.R. Tolkien
342 pag, brossura
Gli Adelphi
*la foto non è dell'edizione descritta
Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l’appunto, gli hobbit, piccoli esseri “dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari”, che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell’ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell’impresa, inconsapevole che lungo il cammino s’imbatterà in una strana creatura di nome Gollum. Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee
Sono emozionatissima di leggere questo libro, e per essere sincera...non ho mai letto o guardato nulla di questo mondo. Già, non ho mai visto i film de Il Signore degli Anelli, se non da piccola. Quindi eccomi qui, mentre cerco di rimediare!
The Final Empire (L'ultimo Impero)
di Brandon Sanderson
647 pag, brossura
Gollancz
In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell’Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell’Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione...
Ho ordinato questo libro e dovrebbe arrivare in questi giorni, ma per via del prezzo l'ho comprato usato. L'edizione che vedete è la più carina e mi piace un sacco, e il motivo per cui non ho preso un'edizione molto più economica è che l'altra copertina è terribile. Odio prendere libri con copertine orribili, quindi quando ho trovato questa versione su Amazon.it a 3,00 € + 2,40 € di spedizione ne ho approfittato.
Bene, per oggi è tutto, alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento