lunedì 26 agosto 2013

Recensione della trilogia 'Chaos Walking' di Patrick Ness

La trilogia è composta da:

  1. The knife of never letting go ( 479 pag, Candlewick Pr.)
  2. The Ask and the Answer ( 519 pag, Candlewick Pr.)
  3. Monsters of Men (  603 pag, Candlewick Pr.)
Ho iniziato questa trilogia a giugno comprando i primi due libri su Ibs.it, poiché erano scontati della metà e Non ho mai fatto una decisione migliore.Questa serie parla di un nuovo mondo, avanti nel tempo, in cui gli abitanti erano degli alieni (in inglese chiamati Spackle) e scoppiò così una guerra per la conquista. Ora, dopo venti anni dalla prima colonizzazione, c'è carenza di tecnologia ma non ci sono gli alieni. Ma hanno lasciato un germe, una specie di malattia, The Noise (il Rumore) per cui ogni uomo può sentire i pensieri degli altri, ma questa malattia ha ucciso tutte le donne.


Ero già interessata da tempo ma non sapevo se mi sarebbe piaciuta.
Todd, un ragazzino di dodici anni, vive con i fratelli Ben e Cillian. E' l'ultimo bambino nato prima della morte delle donne, di conseguenza non ne ha mai viste. Tutti gli altri ragazzi hanno già compiuto tredici anni, diventando quindi ufficialmente uomini, e l'intera città aspetta quindi il compleanno di Todd.
Poi, ad un mese dal suo compleanno, lui scopre un segreto che nessun uomo di Prentisstown deve sapere, un segreto sulla storia del nuovo mondo. E' quindi costretto a scappare dalla sua casa e famiglia per sfuggire a qualcosa di molto terribile. Poi, nella sua fuga, incontra una ragazza, reduce dall'impatto della navicella nella quale c'erano lei e i suoi genitori che non sono sopravvissuti.

Recensione:
Quando ho iniziato il primo libro ho notato subito come la scrittura fosse diversa dai libri che ho sempre letto. Nonostante molti lo trovino un difetto, io penso che gli errori grammaticali e il modo di scrivere fa in modo che i lettori entrino più in contatto con il personaggio principale, Todd.
Parliamo dei personaggi. Todd ha solo dodici anni, e nonostante ciò è molto maturo. Uno dei migliori personaggi maschili che io abbia mai incontrato. Nonostante la confusione che prova nella prima parte del libro, quando gli viene detto di scappare, riesce a capire quanto è grave quello che ha scoperto. Ogni personaggio è indimenticabile, e una scrittura così buona rende impossibile annoiarsi. Ed è bello capire ogni sentimento del personaggio, la sua frustrazione, la sua rabbia. Poche volte riesco a capire perché il personaggio sia effettivamente così arrabbiato, o magari mi irrito molto per la reazione, invece con Todd riuscivo a comprenderlo.

Dato che cerco di tenere questa recensione senza spoiler, dirò molto poco su The Ask and the Answer e Monsters of Men.
Le avventure di Todd e Viola continuano durante la serie, dando anche più spazio alla politica e a come Prentisstown è stata creata. Si incontrano moltissimi personaggi, la maggior parte indimenticabili.

Questa serie è la migliore che ho letto quest'anno, la più bella senza dubbio. E' intensa, ti entra nel cuore e non riesci a smettere di pensarci. Ogni personaggio è stato importante, ogni frase indimenticabile. Patrick Ness resta per sempre uno dei migliori scrittori al mondo. Se la scrittura può scoraggiarvi all'inizio, non appena ne sarete abituati, continuerete ad amare sempre di più questi libri, che sono pieni di azione e mai noiosi, e valgono la pena di ogni secondo passatoci sopra.

Voto: 5 su 5.

2 commenti:

  1. ho scovato per caso il tuo blog ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu l'abbia trovato! Sto cercando di farlo crescere piano piano :)

      Elimina