sabato 31 agosto 2013

Recensione "The Bad Beginning" (Un'Infausto Inizio) di Lemony Snicket

Buon giorno a tutti! Oggi volevo recensire un libro che ho letto negli ultimi giorni (appena prima de La bambina che salvava i libri), ovvero il primo della Serie di Sfortunati Eventi di Lemony Snicket.
Io ho comprato però la versione inglese su Ibs.it a un prezzo ridicolo da come costa poco, solo 2,75 (con lo sconto del 15%), non più disponibile su quel sito, ma su Amazon sì (link a fine pagina)  e perciò non potevo farmelo scappare, non da quando era già in lista da molto tempo.
Su questa serie (composta da ben 13 libri, in italia usciti per conto della Salani) ho sentito buonissime recensioni, e perciò vi do la mia.

Recensione:
Allora, prima di tutto questo è un libro molto corto, per cui lo si legge in una manciata di ore. Ma per pochi euro, ne vale davvero la pena. La prima cosa che volevo dire era l'aspetto estetico del libro inglese. Prima di tutto ha una buona rilegatura, e quando si apre il libro, c'è un motivo splendido. Il libro è scritto con un carattere grande e chiaro, che non guasta. Durante la storia, sopratutto all'inizio di ogni capitolo, ci sono delle belle illustrazioni. e il bordo delle pagine non sono alla pari.
Parliamo ora del libro in sé. La storia parla di tre bambini, i Budeair,  Violet è la maggiore con 14 anni, Klaus ne ha 12 e la piccola Sunny. I tre fratelli sono alla spiaggia, quando a casa loro scoppia un incendio e muoiono così i genitori, lasciandoli orfani. I poveretti vanno a vivere per pochi giorni da un amico di famiglia, Mr. Poe. Mr.Poe trova per i bambini rifugio verso un lontano parente dei Budelair che vive nella stessa città, ma questo parente non è affatto un buon uomo. Li sfrutta per lavorare e cucinare, gli ha dato un solo letto da dividere e altre cose terribili.
So che molte persone hanno letto questa serie quando nel frattempo c'era anche Harry Potter, e devo dire che come primo libro è un buonissimo inizio. La storia si rivela interessante, come la scrittura di Lemony Snicket, che è assolutamente degna di nota. Continuerò la serie piano piano, comprando i libri usati.
 4,5 su 5 stelle.

Link per acquistare su Amazon  Link Goodreads del libro
C'è anche il film con i primi tre libri, con Emily Browning.

Gli altri libri nella serie:

  1. Un Infausto Inizio (The bad beginning)
  2. La stanza delle serpi (The reptile room)
  3. La funesta finestra (The wide Window)
  4. La sinistra segheria (The miserable Mill)
  5. L'atroce accademia (The Austere Academy)
  6. L'ascensore ansiogino (The ersatz Elevator)
  7. Il vile villaggio (The Vile Village)
  8. L'ostile ospedale (The hostile Hospedal)
  9. Il carosello carnivoro (The Carnivorous Carnival)
  10. La scivolosa scarpata (The Slippery Slope)
  11. L'atro antro (The Grimm Gotto)
  12. Il penultimo pericolo (The Penultimate Peril)
  13. La fine (The End)

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento