lunedì 18 novembre 2013

Recensione "Shadow and Bone" di Leigh Bardugo

Shadow and Bone di Leigh Bardugo (Tenebre e Ghiaccio)
372 pag, brossura
Square Fish


Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Adoro questo libro. Dalla copertina all'ambientazione (favolosa), ai personaggi splendidi, fino all'ultima pagina. Devo dire che stavo perdendo speranze prima di iniziarlo, ma ho sentito subito che mi sarebbe piaciuto. Ed è stata una dolcissima tortura, andare a scuola con il pensiero onnipresente del libro. Ogni mattina era un trauma! Il libro è abbastanza breve, non è un colosso, la scrittura è piacevole, non mi sono MAI annoiata, mai un momento ho voluto metterlo giù . 
La protagonista è Alina Starkov e scopre di essere una Geisha verso i primi capitoli. Non ci sono stati nemmeno personaggi che non mi sono piaciuti particolarmente. 
Posso solo consigliarlo agli amanti del genere e augurarvi una buonissima lettura. 


5 stelle su 5. 

Nessun commento:

Posta un commento