martedì 17 dicembre 2013

Recensione "Fangirl" di Rainbow Rowell

Era un po' di tempo che volevo leggere questo libro, e ho avuto recentemente l'occasione, quindi ecco la recensione di tutto cuore:

Fangirl di Rainbow Rowell
438 pag, rilegato
St. Martin's Griffin

Cath è una fan di Simon Snow. Okay, tutto il mondo è fan di Simon Snow, ma per Cath essere una fan è la sua vita- ed è molto brava. Lei e la sua sorella gemella, Wren, si rifugiavano nel mondo della serie di Simon Snow quando erano solo bambine; è ciò che le ha fatto superare l'abbandono della madre. 
Leggere. Rileggere. Andare per i forum su Simon Snow, scrivere fanfiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi per ogni premiere dei film. 
La sorella di Cath è praticamente chiusa con il fandom, ma Cath non riesce a lasciarlo andare. Non vuole.
Ora che vanno al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere in camera con lei. Cath è sola, completamente fuori dalla sua zona di conforto. Ha una scontrosa compagna di stanza con un affascinante sempre-intorno ragazzo, una professoressa di scrittura-narrativa che pensa che le fanfiction siano la fine del mondo civilizzato e un bel compagno di classe che vuole parlare solo di parole...e lei non può fare a meno di preoccuparsi di suo padre, che è amorevole e fragile mai stato davvero solo Per Cath, la domanda è: Può farcela? Può riuscire senza che Wren le tenga la mano? E' pronta a vivere la sua vita? E vuole davvero andare avanti anche se vorrebbe dire lasciare Simon Snow? (trama tradotta da me)

C'è qualcosa in questo libro che mi scalda il cuore. In un certo senso non potevo fare a meno di pensare a Cath come me stessa, nonostante io non sia ancora all'università e non scriva fanfiction. Più nel modo di fare, del chiudersi, di preferire il mondo di un libro a quello reale, a ripararsi...ed è ciò che mi ha fatto amare tanto questo libro. Ti scalda il cuore. Ti da la speranza.
La protagonista, Cath, è un po' come tutte le lettrici. Lei ama quello che legge, non vorrebbe separarsi da ciò. E' stato bello leggere la sua storia, la sua maturazione (che c'è ed è bellissima) il suo gran cambiamento. Mi è piaciuta subito, l'ho trovata fantastica. Io capivo delle sue decisioni, il suo punto di vista, ed ero fiera quando la vedevo maturare.
Wren mi è stata antipatica la maggior parte del libro, devo ammettere. A volte egoista, altre no, ma devo dire che verso le ultime 100 pagine l'ho apprezzata molto di più!
Regan è semplicemente favolosa, un bel 10 a questo personaggio. Adoro il modo in cui è comprensiva, in cui semplicemente capisce cosa è giusto.
Levi. LEVI. Mio dio. Un altro pezzo di perfezione. Era così...dolce, adorabile, tutto il libro!
Ma come dicevo la cosa che mi piace di più è il concetto. Questo libro mostra esattamente la posizione di moltissime persone. La paura di socializzare, l'attaccamento alla famiglia, non volersi lasciare tutto dietro, e tutto ciò è messo in evidenza in questo piccolo capolavoro. Rainbow Rowell non delude mai.

Voto: 5 stelle su 5.

Nessun commento:

Posta un commento