giovedì 7 novembre 2013

Recensione "The Raven Boys" di Maggie Stiefvater

The Raven Boys di Maggie Stiefvater
409 pag, rilegato
Scholastic Press
12,62 €


Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l'inizio dell'avventura.


Non vedevo l'ora di fare questa recensione da quando ho saputo dell'uscita qui in italia da parte della Rizzoli. Questo libro inizia molto lentamente, così come un po' tutti i libri della Stiefvater. Io sono tra quelle persone a cui è piaciuta molto Shiver, e questo libro è altrettanto bello. Dopo circa 70/100 pagine la storia inizia a prenderti, quindi è normale se si ha voglia di lasciare perdere, vi consiglio di tirare avanti! Adoro Blue, la protagonista, è davvero intrigante e interessante, ma ancora meglio c'è Gansey. GANSEY. Il libro ha una buonissima ambientazione, i personaggi sono tutti interessanti, la trama è splendida, ed è divertente!
Allora, come dicevo, la scrittura è molto lenta. I primi capitoli vengono passati a costruire il mondo dalle fondamenta. Personalmente non pensavo che il libro mi piacesse tanto verso la metà, ma alla fine non mi pento di averlo acquistato e letto, perché i personaggi, una volta conosciuti tutti ti fanno andare via la "noia". Questo è un buonissimo inizio per una serie di cui voglio leggere di più, di cui il secondo volume "The Dream Thieves" è uscito a settembre.

Nessun commento:

Posta un commento