venerdì 5 settembre 2014

BOOK HAUL #8! the return edition

Buon giorno lettori! Questo bottino di libri raccoglie la maggior parte dei libri che ho acquistato recentemente e che ho deciso di mostrarvi oggi. Questi sono 10, ma se devo sommare tutti i libri che ho acquistato dall'ultimo post che ho scritto penso sarebbero mooolto di più. Bene, iniziamo!

Iniziamo dal rilegato:

Hallowed (Unearthly #2) di Cynthia Hand
rilegato, 403 pag. 
HarperTeen

Trama primo libro:
All'inizio, c'era un ragazzo in piedi tra gli alberi...
Clara Gardner ha recentemente scoperto di essere in parte angelo. Avere sangue angelico che scorre tra le sue vene non solo la rende più intelligente, più forte, e più veloce degli umani (una parola, che si rende conto, che non la riguarda più), ma significa che ha uno Scopo, qualcosa per la quale è stata messa sulla terra. Capire cos'è, però, non è facile. La sua visione di un incendio in un bosco e un ragazzo allettante la portano a una nuova scuola in una nuova città. Quando incontra Christian, che si scopre essere il ragazzo dei suoi sogni (letteralmente), tutto sembra andare sia fuori che al suo posto allo stesso tempo. Perché c'è un altro ragazzo, Tucker, che è più adatto alla parte meno angelica di Clara. Mentre Clara cerca di trovare la sua strada in un mondo che non capisce più, incontra nuovi pericoli e scelte che non ha mai pensato di dover fare tra l'onestà e l'inganno, amore e dovere, buono e cattivo. 


Warm Bodies di Isaac Marion
brossura, 240 pag. 
Vintage

R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avranno inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo e una rinascita dalle conseguenze inimmaginabili.


Il mondo nuovo/ Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley
brossura, 314 pag.
Oscar Mondadori

Scritto nel 1932, "Il mondo nuovo" (qui accompagnato dal testo del 1958 "Ritorno al mondo nuovo") è ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Produrre, consumare. E soprattutto, non amare. Un romanzo visionario, dall'inesausta forza profetica, sul destino dell'umanità. E sulla forza di cambiarlo.

Il buio oltre la siepe di Harper Lee
brossura, 290 pag.
Feltrinelli

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.


Isla and the Happily Ever After (Anna and the French Kiss #3) di Stephanie Perkins
brossura, 375 pag. 
Usborne Publishing

La romantica senza speranze Isla ha una cotta per l'artista Josh dal loro primo anno alla School of America a Parigi. E, dopo un incontro casuale nelle vacanze estive, il romanticismo potrebbe essere più vicino di quanto Isla immagini. Ma mentre loro iniziano il loro ultimo anno in Francia, Isla e Josh sono costretti ad affrontare dell'incertezza sul loro futuro, e la vera possibilità di essere lontani. 






Me and Earl and the dying Girl di Jesse Andrews
brossura, 304 pag.
Harry N. Abrams

Fino all'ultimo anno, Greg ha mantenuto totale invisibilità sociale. Ha solo un amico, Earl, e insieme spendono il loro tempo -quando non giocano ai videogiochi e evitano i fratelli terrificanti di Earl- a fare film, le loro versioni dei classici di Coppola e Herzog. Greg sarebbe il primo a dirti che i suoi film sono fot*@*amente terribili, ma lui e Earl non li fanno per le altre persone. Fino a Rachel. Rachel ha la leucemia, e la mamma di Greg ha la geniale idea che Greg dovrebbe fare amicizia con lei. Contro il suo buon giudizio e nonostante l'estremo imbarazzo, lo fa. Quando Rachel decide di smettere con il trattamento, Greg e Earl devono abbandonare l'invisibilità e prendere posizione. 



If I stay (If I stay #1) di Gayle Forman (Resta anche domani)
brossura, 262 pag.
Speak

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?


The Shadow of the Wind ( The shadow of the wind #1) di Carlos Ruiz Zafòn 
brossura, 506 pag. 
Phoenix Press

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Between shades of gray di Ruta Sepetys (Avevano spento anche la luna)
brossura, 344 pag.
Puffin

Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte, una sola, per cambiare il corso di tutta una vita. Quando arrivano quegli uomini e la costringono ad abbandonare tutto. E a ricordarle chi è, chi era, le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e la sua innocenza. È il 14 giugno del 1941 quando la polizia sovietica irrompe con violenza in casa sua, in Lituania. Lina, figlia del rettore dell'università, è sulla lista nera, insieme alle famiglie di molti altri scrittori, professori, dottori. Sono colpevoli di un solo reato, quello di esistere. Verrà deportata. Insieme alla madre e al fratellino viene ammassata con centinaia di persone su un treno e inizia un viaggio senza ritorno tra le steppe russe. Settimane di fame e di sete. Fino all'arrivo in Siberia, in un campo di lavoro dove tutto è grigio, dove regna il buio, dove il freddo uccide, sussurrando. E dove non resta niente, se non la polvere della terra che i deportati sono costretti a scavare, giorno dopo giorno. Ma c'è qualcosa che non possono togliere a Lina. La sua dignità. La sua forza. La luce nei suoi occhi. E il suo coraggio. Quando non è costretta a lavorare, Lina disegna. Documenta tutto. Deve riuscire a far giungere i disegni al campo di prigionia del padre. E l'unico modo, se c'è, per salvarsi. Per gridare che sono ancora vivi.

All the light We cannot see di Anthony Doerr
brossura, 530 pag.
Scribner

Marie-Laure vive con suo padre a Parigi vicino il museo di storia naturale, dove lui lavora come padrone delle sue migliaia di serrature. Quando ha sei anni, Marie-Laure diventa cieca e suo padre le costruisce una perfetta miniatura del loro vicinato che che possa memorizzarlo toccandolo e trovare la strada di casa. Quando ha dodici anni, I nazisti occupano Parigi e padre e figlia scappano alla cittadina murata di Saint-Malo, dove lo zio solitario di Marie-Laure  vive in una casa vicino al mare.
Con loro portano quello che potrebbe essere il  più prezioso  e pericoloso gioiello. In in una città minata in Germania, l'orfano Wener cresce con sua sorella minore, incantato da una radio che trovano. Werner diventa esperto di edifici e ad aggiustare questi cruciali nuovi strumenti, un talento che gli vince un posto ad una brutale accademia per la gioventù Hitleriana, poi un speciale compito per rintracciare la resistenza. Sempre più consapevole del costo umano della sua intelligenza, Werner viaggia nel cuore della guerra e finalmente a Saint-Malo, dove la sua storia e quella di Marie-Laure si convergono. 


Bene, per oggi è tutto, passate una splendida giornata!